Open Impresa

Modello MOGC 231

Fai crescere il valore della tua azienda implementando trasparenza, sicurezza e legalità.

Cos’è il Modello 231?

Il Modello 231 è un modello di organizzazione, gestione e controllo contenente le procedure che le aziende possono adottare per prevenire e mitigare il rischio di responsabilità amministrativa derivante da reati commessi nell’interesse o a vantaggio della società stessa.

Con il D.lgs 8 giugno 2001 n. 231, in attuazione della delega conferita al Governo con l’art. 11 della Legge 29 settembre 2000, n. 300 è stata dettata la disciplina della “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato”.

A cosa serve il
modello 231?

1

Prevenire reati: identifica e gestisce le aree di rischio all’interno dell’azienda per prevenire la commissione di reati-presupposto individuati per ogni specifica area presa in considerazione.

2

Ridurre la responsabilità: permette alle aziende di chiedere l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità in caso di reati commessi dai dipendenti, dimostrando di aver adottato un modello efficace e idoneo a prevenire quel tipo di reato come quello che si è verificato.

3

Migliorare la gestione aziendale: implementa il sistema di controllo interno migliorando la gestione e l’efficienza operativa, perché delimita le aree di competenza, le funzioni e i compiti dei vari soggetti coinvolti nell’organizzazione.

Trasparenza, innovazione e sicurezza come guida per il successo

Benefici del modello 231

Essere alla guida di un’azienda con un solido Modello 231 preparato da professionisti, è una garanzia di benessere, oggi e domani.

Ecco tutti i vantaggi competitivi legati al Modello MOGC 231.

Accesso facilitato a gare d’appalto pubbliche & bandi:

Possibilità di partecipare a bandi pubblici grazie alla conformità normativa del modello 231, aumentando le opportunità di business.

Maggior fiducia delle banche che velocizzano i processi di concessione e migliorano le condizioni di accesso al credito.
Riduzione significativa del rischio di sanzioni amministrative o penali per l’azienda, garantendo maggiore sicurezza operativa.
Rafforzamento della fiducia da parte di partner, clienti e fornitori, migliorando l’immagine aziendale sul mercato.
Sconti sui premi assicurativi INAIL fino al 10% per le aziende che adottano misure conformi al modello 231 e migliorano la sicurezza.
Ottimizzazione delle procedure interne grazie a controlli efficaci, con riduzione di inefficienze e rischi operativi.

lorem

Incremento delle competenze grazie a corsi e aggiornamenti periodici, garantendo una maggiore consapevolezza normativa.

Attrazione e fidelizzazione di talenti grazie a una reputazione aziendale solida, basata su integrità e responsabilità sociale.

Come si adotta il
modello 231?

1

VALUTAZIONE DEI RISCHI

Identifica e valuta i rischi di reati aziendali specifici per la tua impresa. Questa fase include l’analisi delle aree di attività, dei processi e delle situazioni potenzialmente vulnerabili.

2

MAPPATURA DELLE ATTIVITA’

Analizza tutte le attività aziendali ed i flussi di lavoro per individuare le aree in cui potrebbero sorgere rischi di illeciti. Questo aiuta a focalizzarsi sui processi critici e consente di comprendere quali procedure adottare nel caso in cui si verifichi l’illecito.

Analizziamo insieme le opportunità di crescita per il tuo business

Richiedi una consulenza gratuita con gli esperti di Open Impresa

Prenota un appuntamento per il giorno ed orario a te più congeniali: il team Open Impresa risponderà a tutte le tue domande e ti presenterà i benefici dell’implementazione 231 nella tua azienda!